Prima di avviare alla riproduzione le nostre giovani femmine, attendiamo che abbiano raggiunto l'età per essere radiografate ufficialmente (per i gomiti ED l'età compiuta deve essere di 12 mesi).
Per le radiografie delle anche HD (età compiuta 15 mesi).
- Noi usiamo solo soggetti che siano certificati ufficialmente esenti da displasia, con il punteggio timbrato sul pedigree. Sono ritenuti idonei per la riproduzione i Bovari del Bernese che abbiano sulle anche il punteggio HD A-B-C (devono essere escusi dalla riproduzione i D)
- Sui gomiti sono ritenuti idonei alla riproduzione i cani che abbiano ottenuto il punteggio ED 0-BL-1 (sono da escludere i ED 2).
La displasia ha una componente genetica, quindi ereditaria, e noi come allevatori possiamo garantire che il cucciolo acquistato presso il nostro allevamento, è nato da genitori selezionati, e quindi geneticamente sano e esente da displasia. Essendo però una patologia multifattoriale, ha grandissima importanza che l' acquirente rispetti con estrema precisione le indicazioni che vengono date al momento del ritiro del cucciolo.
A chi acquista un nostro cucciolo, raccomando di non avere fretta, non bruciare le tappe, e dare il tempo al cucciolo di crescere prima di pretendere troppo. Un cucciolo che verrà cresciuto rispettando i primi 8-10 mesi, sarà un adulto sano e felice. Non dovete pretendere da un cane di grossa taglia che vi insegua mentre correte in bici o che vi accompagni in montagna in trekking di lunga durata...rispettate la sua crescita e potrete godere della compagnia del vostro BdB dopo che avrà completato la crescita.
Stessa cosa vale per il cibo...un BdB non deve pesare troppo durante la crescita, pensate a quanto le articolazioni dovrebbero faticare per supportare un cucciolo sovrappeso-obeso. Dopo l' anno e mezzo il vostro cane aumenterà la massa muscolare, e sarà più grosso, ma fino a tale età, se è magrolino...è tutta salute per le articolazioni.