Sono tante le email che ricevo giornalmente dalle famiglie che in questi 20 anni di allevamento mi inviano per aggiornarmi sulla crescita dei loro cuccioli, informazioni sullo stato di salute, esiti radiologici HD ED, cucciolate,marachelle varie, consigli ecc.
Purtroppo fra tante, capita spesso anche che mi venga comunicato anche l' età ed il motivo per cui il nostro cucciolone, un giorno ci saluti per sempre. Dico "nostro cucciolone", perchè per la famiglia rimarrà per sempre il ricordo di una vita passata assieme, ma per me restano nel cuore i momenti condivisi col gruppo "Delmasoandrioi", vissuti i primi due mesi in allevamento.
Abbiamo in questi vent' anni tenuto contatti anche con le famiglie dei cagnotti che vivono una vita felice all' estero:
Mosca (Russia),
Isole Baleari (Spagna),
Moldavia,
Svizzera,
Austria ,
Germania,
anche con i cuccioli che vivono al Sud (sulle isole Sicilia, Sardegna), ma anche Puglia, Abruzzo ecc...
luglio 2021 Rocco Valsuganotto Sumo è partito per Dubai (Emirati Arabi),
Ringrazio tutti perchè data la lontananza, diventa impossibile rivedere il cucciolo (che parte da quì all' età di due mesi e il peso di 8 kg abbondanti), ma come ben sapete, apprezzo vedere ill risultato del mio lavoro di selezione, come apprezzo anche quando mi comunicate il "parere" del vostro veterinario riguardo alla salute del cucciolo.
quindi un Grazie di cuore a tutte le famiglie che vivono quotidianamente con un Delmasoandrioi, e grazie per il passaparola che state facendo. Molte delle persone che mi contattano, mi riferiscono che hanno scelto di rivolgersi a noi, dopo consiglio di famiglie che vivono con un bernese Delmasoandrioi, e molti altri perchè consigliati dai vostri veterinari (che consigliano di contattarmi per la salute, estetica, carattere dei nostri riproduttori). grazie, continuate così. un abbraccio a tutti
La maggior parte dei nostri cuccioli, resta a vivere in Italia, scelta dettata dal fatto che per la consegna in Italia il cucciolo deve avere compiuto i 60 giorni di età, mentre per l' estero hanno quasi 4 mesi, oltre a tutta una serie di "scartoffie" necessarie per l' espatrio (non vi dico quanti cavilli esempio per la Russia).
è da un pò che non aggiorno o aggiungo testimonianze dalle famiglie ma recentemente ho riletto alcune di queste, e ammetto che fanno sempre piacere:
16/02/2019 faccio copia/incolla della email ricevuta:Buongiorno ,siamo una famiglia di Cortona in provincia di Arezzo orgogliosa di aver preso da voi la nostra meravigliosa Milla! Adesso non ho sotto mano il suo libretto però è nata nel 2011 e l'avevate chiamata Jennifer!!Siamo venuti a prenderla a fine agosto.
Milla è una persona..non è un cane!!E' sempre stata vivacissima e come si dice da noi" caciarona"!!Senza di lei il giardino è vuoto anche se abbiamo altri cani.Va d'accordo con tutti e con i nostri due bambini è sempre stata meravigliosa.E' una gran mangiona!!!Ogni volta che mangia sembra che abbia fatto una settimana di digiuno e devo dire che ,se si presenta l'occasione ,le piacciono molto le galline di mio padre!!!!
Siamo veramente felici ed orgogliosi di averla con noi la nostra Millona!!!
E' una cane felice che vive in due ettari di parco recintato insieme ad una femmina di pastore maremmano,Bianca che avevamo preso qualche mese prima di lei e ad un maschio di pastore del caucaso Adryan che è l'ultimo arrivato..
Non l'abbiamo mai portata a nessuna mostra anche se è bellissima ma ha sempre fatto tante corse e passeggiate libera lungo il lago o sulla collina!!
A gennaio di anno scorso è diventata mamma di quattro cuccioli ..il padre è Adryan.Due ne ha presi mio padre e due un signore che abita vicino a noi.
E' stata una mamma fantastica ....a parte il fatto che pioveva a dirotto e voleva partorire per forza sotto la siepe!!
Per capire la sua bontà posso anche dire che ha praticamente fatto da mamma a quasi tutti i gatti che abbiamo!!Fantastica!!
Comunque vi ringrazio veramente di cuore per avercela data perché è veramente una terza figlia per noi!!
Vi allego qualche foto..
Buona giornata.
Simona
08/02/2017 email della famiglia di Platone nato 24/08/2008 (8 anni e 1/2): Ciao Sabrina ,volevamo avvisarti che Platone è un periodo che non se la passa molto bene.abbiamo consultato diverse volte la veterinaria nell’ultimo mese , ma malgrado tutte le cure a cui lo abbiamo sottoposto , non dà segni di miglioramento.in questi ultimi due giorni non siamo riusciti a farlo ne mangiare ne bere , ne tantomeno uscire di casa.ieri è stato visitato a casa e sembra che non ci sia altro da fare che lasciarlo andare.in questi anni che è stato con noi crediamo , e speriamo, di aver fatto di tutto per farlo stare bene e lui ricambiava sempre con tante coccole...Un abbraccio.(deceduto 10/02/2017)
06/12/2016 faccio copia/incolla di una email che ho ricevuto oggi, e colgo l' occasione per ringraziare Stefano per avermela inviata 8spero si presenti l' occasione per conoscerlo e conoscere anche Giger. La pubblico come testimonianza, per quanti non abbiano chiaro l' importanza di conoscere la provenienza/genealogia del proprio cane:
Buonasera Sabrina,
Sono Stefano, da un anno sono padrone di un Bovaro Del Bernese (Giger). Mi permetto di scriverle per farle i complimenti per il sito, per la sua passione e per ringraziarla in quanto ho capito molto di più su questa fantastica razza leggendo le sue schiette parole che dalle persone a cui facevo le domande prima di ricevere il mio amicone a quattro zampe. Veda quindi questa e-mail anche come uno sfogo personale e mi scuso se le rubo spazio ... Premetto dicendo che prima di questo meraviglioso amico non avevo mai avuto cani e che le mie esperienze si basavano su contatti con i cagnoloni dei miei conoscenti; la mia ragazza invece ha sempre avuto cani ma di razza diversa (Collie) quindi sul Bernese non era preparata nemmeno lei.
Prima di averlo con noi, io e la mia ragazza abbiamo iniziato a valutare i possibili allevamenti nelle vicinanze (siamo friulani) per vedere se il Bovaro fosse la razza giusta per noi e verificare le sue esigenze prima di procedere all'acquisto. Non eravamo quindi ben preparati sulla razza ma solamente motivati dal fatto che quello era il cane per noi quando avremmo avuto una casa tutta nostra. Ma un giorno, per farmi una sorpresa stupenda e un regalo natalizio anticipato (Giger è con noi da Novembre 2015), la mia ragazza si è rivolta ad un privato a pochi chilometri da noi la cui Bovara aveva dato quattro stupendi cuccioli... Cuccioli avuti da un altro Bovaro vicino di casa... Non avevano quindi il pedigree e da inesperti non eravamo interessati ad averlo perchè credevamo fosse utile solamente per gare e per avere un cane da monta (così ci avevano detto coloro che credevamo esperti). Abbiamo quindi sottovalutato il fatto che un pedigree ci avrebbe garantito la genetica del cane e questo è stato il nostro più grande errore... Da insesperti abbiamo saputo dell'esistenza della displasia come malattia solamente quando il cane aveva otto mesi... Il veterinario ci disse che per capire se era malato avermmo dovuto aspettare i quindici mesi e la formazione completa delle cartilagini...
Giger la prossima settimana compirà quindici mesi e a seguito dell'esame abbiamo trovato che è totalmente displasico e che anche i suoi gomiti delle zampe anteriori non sono messi bene. Lui sta bene al momento e non ha dolori; il veterinario dice che potrebbero manifestarsi come no... In più con il caratterino esuberante che ha, per tutto quest'anno le scale ed il divano non lo hanno fermato. Anche in giardino quando correva (per fortuna lo spazio non manca da noi). In sostanza siamo stati dei buoni padroni dal punto di vista famigliare ma per non i migliori dal punto di vista di conoscitori della razza.
Mi scuso ancora se ho occupato lo spazio di una mail di qualcuno che voleva acquistare ma ci tenevo a scriverle per dirle che sono le persone come lei, in questo caso anche attraverso un sito ben fatto, che aiutano le persone come noi ad orientarsi sulla scelta giusta, a capire se effettivamente si è portati o no e se si è in grado di garantire una vista stupenda al proprio amico e tirando le orecchie a perdi tempo e incoscienti. Spero di non sembrarle incosciente anch'io e forse da un lato lo sono stato ma conto di incontrarla in qualche possibile raduno di Bernesi per fare quattro chiacchiere anche dal vero. Spero Giger abbia una lunga vita ma sicuramente per il prossimo Bovaro (che sia per avere un nuovo amico o per dare un altro amico a Giger, dato che è la razza che riteniamo ormai nostra) cercheremo di rivolgerci anche a lei.
In bocca al lupo per la sua missione (perchè questo è).Cordiali Saluti
16/09/2015 copio incollo email:Salve Sabrina ci faceva piacere farle avere notizie del nostro Iceberg.
Ad oggi ha 1 anno 8 mesi e 11 giorni pesa circa 52 kg (anche se pesarlo non è più una passeggiata) ama fare passeggiate ma soprattutto giocare con i nostri gatti :)
Siamo contentissimi della nostra scelta ed è diventato veramente un elemento fondamentale per la nostra famiglia data la sua affettuosità e il io grande senso di protezione nei nostri confronti.
La ringraziamo di tutto e in allegato le lascio una foto del nostro cucciolone.
Buona serata
Famiglia Monizza
12/08/2015 copio incollo email di Greta: Buongiorno Sabrina. Aslan Randy oggi compie 3 mesi e pesa 16 kg. Si è ambientato benissimo nella sua nuova casa e ha fatto amicizia con Django,bovaro di 2 anni che abita vicino a noi. Si è impossessato del giardino che sta distruggendo, ma è un amore. Vuole sempre tante coccole!! Ieri ha fatto il vaccino e il veterinario le ha fatto i complimenti per come lavora..ha detto che è un ottima allevatrice, quindi ci sembrava giusto farglielo sapere. Le invio qualche foto. Grazie x il meraviglioso cucciolo che ci ha donato!! A presto .. Greta.
26/03/2015:COPIO/incollo sms: Thor Jordan, nato il 07/11/13 da Actarus ed Euphoria, rx ufficiale di febbraio 15, anche A, gomiti 0. Cordiali saluti fam. Bergonzi Giorgio (Piacenza).
16/10/2013 copio incollo email:
Salve sabrina ,con la seguente la voglio aggiornare sulla crescita del nostro Joker…Cresce benissimo e dopo aver superato eccellentemente il primo brevetto di cane da soccorso per il nucleo cinofilo del veneto di protezione civile an. carabinieri , ci stiamo preparando per dare il secondo livello.Joker è stupendo, affettuoso, pieno di grinta e felicissimo nel lavorare insieme agli addestramenti.Ha una predisposizione incredibile e la tempra che gli permette di non cedere mai…Non abbiamo ancora fatto l’ecografia alle anche , ma da come opera nelle attività credo proprio non abbia problemi.Io e tutta la mia famiglia non smetteremo mai di ringraziarvi d’averci presentato questo spettacolare esemplare….per me e mia moglie è il terzo figlio…solo un po’ più pelosetto.Grazie mille
30/07/2014: incolla email della famiglia di Zippy Bianca ...Ciao sono Lia da Ferrara,inizio con il ringraziarti per la splendida cucciola che ci hai ceduto,ma trattandosi di un bernese non si potevano avere dubbi. Volevo informati sull'esito degli rx ufficiali: HD A ED 0...anche qui non si potevano avere dubbi grazie mille ciaooo
06/05/2013 incollo email dei padroni di V AKIS 2012:Buona domenica,
Quando AKIS sarà un po' più adulto farò un giro da lei;
aver conosciuto un Bovaro è stata la cosa più bella che ci poteva capitare!
22/04/2013 email dei proprietari di GULLIVER (copio-incollo): Ciao Sabrina, magari nn ti ricorderai di noi siamo Andrea e Ilenia i padroni di Gulliver, per noi Balloo :)
Domenica 14 aprile Baloo ha fatto due anni :) è un cane troppo simpatico e coccolone.....e come avevi detto te sarebbe diventato enorme.... Quando andiamo a spasso con lui e per caso incontriamo altri bernesi ci sembrano tutti più piccolini e ci chiedono tutti da dove viene quel colosso. Magari un giorno se ti va passiamo a trovarvi così puoi vederlo anche te e dirci se siamo stati bravi a farlo crescere bene. Pesa 63 kili e mangia il giusto, anzi tendiamo a dargli di meno per paura che diventa grasso. Anche perché come ci avevi avvisati se stai a guardare lui nn ne ha mai abbastanza e mangerebbe sempre e di tutto.
Quando eravamo venuti per sceglierlo avevi detto che in base al comportamento che avevano lui e i suoi fratellini, se più o meno vivaci durante la scelta, sarebbe stato più o meno vivace anche da adulto. Lui era già vivacissimo li da voi, adesso che è cresciuto ogni tanto ci chiediamo se si calmerà un pochino perché ha una grinta e una voglia di fare che nn immagini. Siamo fortunati perché viviamo in campagna e ha tantissimo posto dove fare le sue scorribande e muoversi senza problemi, la sera però vuole stare in casa con noi. È un curioso che nn immagini ed è attentissimo a tutto, nn gli sfugge nulla, basta lasciare qualcosa di fuori nn al suo posto o portare qualcosa di nuovo che lui è subito li a vedere. Se la cava bene nei vari comandi anche se qualche volta diventa un testone e nn obbedisce al primo richiamo, ma in generale è intelligente e impara in fretta, certe cose anche troppo in fretta. Con alcuni comportamenti che ha imparato ci siamo meravigliati, nn pensavamo fosse così bravo e ci ha stupiti. È un cane che ci ascolta molto e che nn vede l'ora di far qualcosa per farci ridere. Siamo contentissimi di averlo nella nostra famiglia e ci riempie le giornate. Convive molto bene anche con 2 gatti che lo usano spesso come lettino e lui nn si lamenta nemmeno un po :)
Intanto ti mando qualche foto di Baloo :) e ti salutiamo tutti :)
02/04/2013 esito ufficialte Nymphea HD A ED 0
28/03/2013 copio-incollo email (dalla Svizzera)
Ciao Sabrina, e con immenso piacere che ti comunico che Ettore oltre che essere un’amore, gli ho fatto le lastre ed è risultato perfetto sia anche che gomiti.
altezza garrese quasi 70 cm,eccoti una foto in esposizione a Lodi.Buona giornata
Ciao ciao
punteggio ufficiale Kalliope HD A ED 0,
punteggio ufficiale Oscarmasoandrioi Biak HD A ED 0